Il carattere
Ragdoll, che tradotto in italiano significa “Bambola di pezza”, venne scelto proprio per evidenziare la loro spiccata docilità. Ha un aspetto imponente e massiccio, possiede due occhi color azzurro, che gli conferiscono un aspetto dolce ma allo stesso tempo misterioso.
Ha una voce delicata e melodiosa. Grazie al loro carattere docile e coccolone vengono spesso inseriti in programmi di pet-terapy con bambini o anziani.
Tenero, dolce, garbato, amorevole, equilibrato e soprattutto intelligentissimo, è un componente della famiglia veramente speciale coi suoi modi gentili, un’innocenza disarmante e quell’espressione angelica che fa sciogliere chiunque. Il Ragdoll instaura un profondo legame affettivo con il suo compagno umano, da cui peraltro dipende totalmente, è perfetto per la vita in appartamento mentre all’esterno va attentamente sorvegliato perchè è ingenuo, fiducioso e non ha forti istinti predatori. Per il suo carattere mite e tollerante, convive in armonia con bambini ed altri animali, è molto presente e giocherellone e costantemente alla ricerca di affetto e carezze. E’ un amico insostituibile per le sue innate ed indiscutibili doti di estrema socievolezza e sensibilità. Il Ragdoll ama il contatto fisico tanto da diventare quasi appiccicoso, è per lui essenziale la nostra presenza, viaggia senza creare problemi e si adatta facilmente ai cambiamenti ambientali.
A volte possono essere permalosi, amano stare al centro dell’attenzione del loro padrone, se non vengono coccolati abbastanza mettono il muso. Capita spesso che pur avendo più posti per la “siesta” scelgano il letto del padrone proprio perché amano il contatto fisico e per loro è il massimo ricevere carezze durante la notte; li sentirete ricambiare il vostro affetto con il dolcissimo suono delle loro fusa e il movimento della “pasta”. Il suo compagno umano ideale deve essere una persona capace di amare, che abbia tempo per giochi e coccole, che sia disposta a perdonare qualche sua marachella e che, soprattutto sia UN COMPAGNO PER LA VITA!